Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare deimarmi diCarrara. La loro popolarità, nel nostro Paese,ma anche al di fuori di esso,è sempre stata garantitadalla bellezza, dalla qualità e dalla particolarità delle lastre, tutte assolutamente naturali.
Questi marmivengono inizialmente prelevati all’interno di alcune cave delle Alpi Apuane, per poi essere trasportatia Carrara, dove vengono lavorati e spediti, sotto forma di blocchi unici o lastre pronte per formare pavimenti, scalinate o ripiani.
Imarmi di Carrara, diprezziconsiderevoli ma giustificati dalla loro qualità,sonocaratterizzati dalcolore bianco, madifferiscono tra loro per le venature e alcuni particolari. Vediamo quali sono le particolarità del marmo di Carrara:
- Il bianco di Carrara è il genere più conosciuto, con base bianco perla e striaturedisomogeneetendenti al grigio chiaro;
- I marmi di Carrara bianchi venati, invece, hanno una base bianca sporca e venature omogenee, tutte indirizzate lungo lo stesso verso e di grandezza più ampia rispetto ai precedenti;
- Il bianco statuario rappresenta soltanto il 5% della produzione ma è anche il più pregiato, di colore bianco avorio uniforme praticamente senza venature e con le poche presenti di colore molto chiaro tanto da confonderle con lo sfondo.
Sono tantissimi gli utilizzi ai quali vengono destinati imarmi di Carrara, diprezzidifferenti a seconda delle tipologie sopra elencate. Apartire dai top di una cucina o di un bagno, fino ad arrivare alla copertura di pavimenti o spazi di pareti. Sempre con questo tipo di marmo, vengono costruite statue, complementi d’arredo o vengono eseguiti decori importanti e graziosi alla vista.
Noi diSesiniStone proponiamo imarmi di Carraraper pavimentazioni e rivestimenti.L’alta qualitàdeiprodotti SENINI STONE dipende anche dalla filiera del marmo: dalla scelta dei blocchi, direttamente in cava, alla cura nella realizzazione dei lavorati.