Come mantenere brillante il piatto doccia in marmo o in pietra

Il marmo e la pietra sono materiali naturali molto versatili che donano a qualsiasi ambiente quel tocco di eleganza e bellezza senza tempo di cui hai bisogno.
Contrariamente a quanto si possa pensare, questi materiali possono essere utilizzati senza alcun tipo di problema anche per il piatto doccia: il marmo e la pietra infatti tendono a macchiarsi molto più difficilmente rispetto alla ceramica. Inoltre hanno la non meno importante capacità di resistere a calore ed umidità. Come se non bastasse, a livello prettamente estetico, si adattano a qualsiasi tipo di stile tu abbia scelto per il tuo bagno, perché la natura ci ha messo a disposizione un’enorme varietà di marmi di diverse colorazioni: starà a te scegliere quello più appropriato alla tua casa.
A livello pratico la faccenda è altrettanto facile: per mantenere brillante e lucido il tuo piatto doccia in marmo ti basterà semplicemente tenere a mente le indicazioni che seguono.

Qualche indicazione per mantenere brillante il piatto doccia in marmo o in pietra

Innanzitutto bisogna tenere presente che i materiali naturali non sono tutti uguali, quindi le tecniche di pulizia e manutenzione dipendono dalla composizione chimica di ogni singola pietra scelta per il piatto doccia: il granito e le altre pietre opache possono essere trattate con detergenti acidi, mentre il marmo e le altre pietre lucide necessitano di maggiori attenzioni a causa della loro superficie porosa, per cui bisogna trattarle con detergenti neutri.

La seconda indicazione riguarda la frequenza delle attività di pulizia e manutenzione: per mantenere intatte la brillantezza e la bellezza naturale e senza tempo del tuo piatto doccia in marmo è fondamentale averne cura in modo abbastanza costante. Non è sempre necessaria una pulizia approfondita: nella maggior parte dei casi basterà asciugare il piatto doccia con un panno in microfibra per evitare la formazione e l’accumulo del fastidiosissimo calcare.
Inoltre, i materiali naturali non temono sfregamento e umidità, per cui munisciti pure di uno spazzolone per sfregare energicamente il tuo piatto doccia in marmo così da rimuovere eventuali incrostazioni e non aver paura di utilizzare saltuariamente una macchina a vapore per una pulizia più approfondita: il marmo e la pietra non si danneggiano e non sono terreno fertile per le muffe!