Pavimenti in travertino: prezzi e caratteristiche

Il travertino è un marmo calcareo molto apprezzato nel contesto dell’edilizia e del design grazie alle sue doti di resistenza all’umidità e agli eventi atmosferici, tali da renderlo adatto per la posa sia in interno che in esterno.

La particolare struttura compatta del marmo travertino risulta infatti inattaccabile sia dalla presenza di acqua che di sostanze chimiche, mantenendo inalterato il suo fascino naturale anche dopo lungo tempo.

Un pavimento in travertino dona prestigio ed eleganza a qualsiasi ambiente, dal piccolo appartamento, al grande ufficio, allo spazio pubblico, con l’ulteriore vantaggio di una manutenzione semplice e ridotta al minimo. Trattati preventivamente con apposite cere idrorepellenti, i rivestimenti in travertino non richiedono altri interventi se non l’eliminazione della polvere e, periodicamente, un semplice lavaggio con acqua.

Per le pavimentazioni esterne, in caso di macchie dovute a incrostazioni e formazioni calcaree, la pulizia del marmo travertino può essere effettuata con un prodotto specifico per le superfici marmoree. Grazie alla sua naturale capacità di resistere bene non solo all’umidità e alla presenza di acqua ma anche alle sostanze grasse, spesso i top cucina in marmo vengono realizzati proprio in travertino, con la possibilità di sfruttare il valore estetico di questo materiale nei progetti di arredo.

Per chi desidera inserire una nota di eleganza e di originalità nella zona pranzo o in veranda, la soluzione ideale è un tavolo in travertino bianco o un tavolo con piano in marmo e base in ferro lavorato artigianalmente: la classicità del travertino ne permette l’accostamento con qualsiasi stile, dal contemporaneo al vintage.