Boiserie: la soluzione perfetta per il bagno

La boiserie è quella tecnica tutta francese (ma ampiamente utilizzata in tutto il nord Europa) di decorare e arredare le pareti delle abitazioni già assai in voga nel 1700. Perfetta anche per gli spazi moderni, o per creare il contrasto tra classicismo e modernità, la boiserie sembra essere perfetta anche per arredare i bagni, soprattutto utilizzando materiali come marmo e travertino, ultra resistenti in ambienti umidi e a stretto contatto con acqua o sostanze corrosive.

La boiserie è composta da una serie di pannelli di rivestimento arricchiti da cornici e decori che fanno da bordo e chiusura ai pannelli stessi (solitamente, per la parte più bassa e a contatto con il pavimento, si utilizzano anche listelli o battiscopa).

Il rivestimento per il bagno deve essere fatto optando per materiali resistenti a usura e umidità, come ad esempio il Travertino. Solitamente, poi, il bagno è la stanza più piccola della casa, che necessita di un arredamento pensato ad hoc, qualcosa che non sia troppo invasivo o ingombrante e che in qualche maniera ne vada anche a snellire l’aspetto.

Con la boiserie in marmo, il bagno assume un aspetto elegante e semplice allo stesso tempo, senza appesantire particolarmente gli spazi e alleggerendo in qualche maniera l’ambiente stesso. Il marmo, soprattutto chiaro, è la pietra naturale perfetta per una stanza come il bagno, sia per la sua resistenza che per la sua eleganza mista a semplicità.

Scegliere per i rivestimenti del proprio bagno pietre naturali come marmo e travertino è sicuramente l’opzione migliore, perché vi farà risparmiare a lungo termine e vi regalerà uno spazio unico ed elegante, davvero senza pari.